Dottoressa Miriam D'Ovidio

Medico veterinario laureata nell'anno 1995 presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano.

Miriam D'Ovidio - medico veterinario - istruttore riabilitatore cinofiloGrande appassionata di tutti gli animali, conosce il comportamento e i metodi di relazione tra uomo e animale.

E' veterinario esperto in comportamento.

Istruttore riabilitatore cinofilo, referente per educatori e istruttori per la progettazione di programmi riabilitativi e tirocinii formativi.

Membro del comitato Scientifico SIACR-A  SISCA  come docente  relatore anche per l'Università degli Studi di Parma per veterinari ed istruttori. 

Sempre in aggiornamento frequenta il corso annuale di OMOTOSSICOLOGIA del Dr. Fabio Olivieri.

Socio fondatore dell'ambulatorio L'Arca, associazione di professionisti  dal 2004 insieme alla dr.ssa Marzia Possenti ora Direttore Sanitario e allo stimatissimo Dr. Fabrizio Colombelli, pietra miliare improvvisamente e prematuramente scomparso nel 2012.

E' l'elemento SOCIAL di L'ARCA Ambulatorio Veterinario di Cassano D'Adda, conosciuto sul WEB dal 2006 come ARCAVETERINARIA.

Grazie alla sua passione per la fotografia con riconoscimenti del NATIONAL GEOGRAPHIC e CANON CLUB, è la documentatatrice fotografica e la creatrice di SOCIAL POST, video e documenti fotografici che alimentano la pagina ufficiale di Facebook dell'ambulatorio veterinario e  testimonianza delle molteplici operazioni ed attività condotte dal rinomato Staff dell'ambulatorio L'ARCA di Cassano D'Adda (Milano).

Arcaveterinaria è oramai conosciuto per la decennale esperienza ed attività con gli animali da compagnia tradizionali (come il cane ed il gatto) e non convenzionali (come i furetti, le cavie, ratti, i criceti, i rettili...)

Ha realizzato di propria iniziativa e con il supporto dell'ambulatorio L'ARCA manifestazioni gratuite di MOBILITY DOGS ON THE ROAD che nel 2013 hanno avuto l'occasione di divulgare grazie al patrocinio di diversi comuni delle provincie di Milano, Bergamo, Cremona, esperienze,  e incontri di BUON CITTADINO A 4 ZAMPE  in eventi aperti a tutta la cittadinanza volti alla divulgazione della buona relazione tra uomo e cane e all'eduzazione gentile del proprio amico quattro zampe.

Organizza gruppi di studio ( VETERINARY'S STUDY GROUPS ) per educatori e privati cittadini e incontri di approfondimento sulla relazione UOMO-CANE riscuotendo grande successo e partecipazione.

Ha partecipato a trasmissioni della TV di stato RAI dedicate al benessere animale, scrive e fotografa per la casa editrice Mondadori sulla rivista FOCUS WILD, è stata protagonista di articoli pubblicati sui giornali locali per operazioni di salvataggio della fauna selvatica sulle rive del fiume Adda grazie alla collaborazione volantaria dei colleghi dell'Ambulatorio L'Arca come la Dr.ssa Raffaella Gambirasio.

Ad oggi impegnata in visite comportamentali, progetti riabilitativi, corsi I.R.S. e per veterinari, insieme alla socia e dr.ssa Marzia Possenti esperta in medicina del comportamento animale, anch'essa relatrice e docente presso SISCA, SIVAE, SIACR-A in tutta italia ed in Europa.