Dottoressa Marzia Possenti

Medico veterinario laureata nell'anno 1996 presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano.

Marzia Possenti - medico veterinario - comportamentalistaL'amore per gli animali e oltre modo per i cani, i gatti, i conigli, le cavie, i furetti e i pappagalli fanno della Dr.ssa Possenti un punto di riferimento per chi possiede un animale da compagnia "esotico" non convenzionale.

E' il Direttore Sanitario Responsabile e socia fondatrice del L'Arca Ambulatorio Veterinario insieme alla Dr.ssa Miriam D'Ovidio e alla pietra miliare Dr. Fabrizio Colombelli scomparso improvvisamente e prematuramente nel 2012.

Docente e relatrice per SCIVAC, SIVAE, SISCA, SIACR-A, organizza laboratori periodicamente sul comportamento dei suoi più cari beniamini. In collaborazione con la Dr.ssa Mainardi realizza incontri di approfondimento in giro per l'Italia dedicati agli appassionati ed agli esperti di questi animali da compagnia.

Da oltre 9 anni è nel consiglio direttivo di SISCA (la società di medicina del comportamento che ha fondato il metodo cognitivo-relazionale con approcio sistemico e che promuove la collaborazione fra veterinari comportamentalisti, educatori ed istruttori riabilitatori).

E' medico veterinario esperto in comportamento e docente a contratto presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, relativamente ai master di secondo livello in medicina del comportamento, medicina e chirurgia degli animali esotici e pet therapy.

Spesso impegnata in viaggi e trasferte in Italia per realizzare laboratori focalizzati sul comportamento animale ela relazione tra uomo e animale rivolti agli appassionati e possessori di CONIGLI, PAPPAGALLI,FURETTI ed altri animali da compagnia non convenzionali o per docenze specialistiche per i colleghi medici veterinari.

E' stata co-autrice del testo "Medicina del comportamento di cani, gatti e dei nuovi animali da compagnia" edito da Poletto editore.

Ha partecipato a trasmissioni RAI dedicate al benessere animale ed alla conoscenza del comportamento dei nuovi animali da compagnia definiti "esotici".

Sempre in aggiornamento, nel 2016-2017 frequenta il corso annuale di OMOTOSSICOLOGIA con il Dr. Fabio Olivieri.